FAQ - Fotografia di matrimonio

Album di matrimonio classico o Fotolibro?

FAQ - Fotografia di matrimonio

Album di matrimonio classico o Fotolibro?

FAQ – Fotografia di Matrimonio Perugia – Album di matrimonio o fotolibro

Meglio il classico album tradizionale di matrimonio o il moderno fotolibro?

Se si decide di stampare le fotografie del matrimonio prima o poi arriva il momento di scegliere se optare per il tradizionale album di nozze o il fotolibro; preferire lo stile classico, sobrio, elegante vagamente rétro dell’album di matrimonio o il moderno fotolibro di nozze dalla grafica ricca e accattivante?

Album di matrimonio

Il classico album, quello dei ricordi dei nostri genitori, dove le foto vengono stampate e incollate direttamente sulle pagine di cartoncino pregiato spesso intercalate da veline. Utilizziamo per i nostri album di matrimonio cartoncini naturali di pura cellulosa con grammatura importante (350gr) della linea FEDRIGONI ACQUERELLO bianco o avorio e della linea FEDRIGONI SIRIO COLOR nero

Fotolibro matrimonio

Le pagine vengono progettate con software grafici, le foto prendono posto nel foglio dove possono essere inserite grafiche, texture, sfondi, sfumature… il limite dell’impaginazione è stabilito dalla fantasia, dalla professionalità e naturalmente dal buon gusto del fotografo. Le pagine vengono stampate direttamente su carta fotografica, incollate su cartoncino e rilegate. Possiamo utilizzare carte lucide o opache o applicare una speciale laminatura che conferisce alla carta ulteriori caratteristiche di resistenza e evita “effetti screpolatura”

Formati e qualità

L’album di matrimonio tradizionale e il moderno fotolibro sono composti principalmente da due elementi:

  • Copertina
  • Pagine

Naturalmente l’analisi fatta riguarda i prodotti che offriamo; professionali e di qualità elevata rifiniti in maniera artigianale, scelti dagli sposi e creati ad hoc.
La copertina può essere la stessa sia per l’ Album matrimonio che per il fotolibro, è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali; dall’eco-pelle ai tessuti (micro-fibra,raso di seta, Shantung di seta, tela grezza…) dal cuoio al plexiglas; è possibile, in base al tipo di materiale, inserire inserti con un’immagine scelta dagli sposi, targhette incise, iniziali in acciaio, marcature a secco…
Anche il formato delle pagine è analogo: fotolibro e album di matrimonio possono essere quadratirettangolari con orientamento “portrait” (verticale) o “landscape” (orizzontale). Le misure sono pressoché identiche dal 24×36 al 30×40 (il libro fotografico è disponibile anche nel formato 30×45). Per entrambe le soluzioni è possibile la rilegatura a brossura (a libro) o a 180°.

Creatività nella realizzazione

Nel classico album di matrimonio, dal punto di vista creativo, si può giocare sull’alternare immagini grandi o piccole, colori o bianco e nero, orientando le foto e accostandole fino ad ottenere una sorta di collage; la creatività non è limitata solo alle immagini ho visto inserire dagli sposi nell’album classico elementi evocativi di ricordi e momenti speciali del matrimonio (il biglietto dei fiori, un nastrino, il biglietto augurale di un amico …). L’album classico è dinamico e può completare il percorso del matrimonio con le foto del viaggio di nozze e oltre. Nell’album di matrimonio al centro di tutto c’è l’immagine evidenziata magari dallo sfondo nero del cartoncino dove è incollata e impreziosita dalla qualità della stampa.

Il fotolibro di nozze offre possibilità creative praticamente illimitate; ogni composizione è unica e creata su misura per gli sposi: si possono utilizzare sfondi, cornici, texture, effetti di fusione e sovrapposizione delle immagini nonché ritagli e montaggi. Queste infinite possibilità creative del fotolibro, che ne rappresentano sicuramente un punto di forza, vanno però gestite in maniera sobria ed elegante; se l’impaginazione non viene fatta in maniera professionale il rischio di cadere in composizioni sovrabbondanti e “Kitsch” è veramente elevato.

Prezzo

L’album di matrimonio classico e il fotolibro sono allineati anche come prezzo, considerando che la copertina può essere la stessa, quando viene definito uno standard per le pagine (in linea generale circa 60 pagine per il libro fotografico e 80 pagine per l’album di matrimonio) in tutte le nostre offerte è possibile scegliere o l’uno o l’altro.

Conclusioni

La scelta fra fotolibro di matrimonio o l’album di nozze è basata esclusivamente sul gusto personale e sulle preferenze degli sposi; il fotolibro di matrimonio offre il vantaggio di creare con un’unica impaginazione anche gli album per i genitori / testimoni. (sempre più richiesti) Il classico album di matrimonio ha il vantaggio di poter sostituire o integrare eventuali foto che possono essere staccate e rincollate. Il consiglio per tutti è quello di avere delle belle foto del matrimonio fatte da un professionista e decidere se farci un fotolibro digitale o incollarle nel classico album di matrimonio.

Info aggiuntive..


Preferisci i Messaggi?

Scrivimi su WhatsApp

Scrivimi su WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche...

Le nostre foto:

Le nostre foto raccontano  con quale passione e professionalità facciamo questo lavoro.

Il nostro listino:

Un listino prezzi pubblico, chiaro e trasparente per i nostri servizi.

Iscrizione newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere promozioni e vantaggi esclusivi.

Il nostro blog:

Su matrimonio.news il nostro blog su servizi di matrimonio.

Verifica la data:

Verifica la disponibilità dei nostri fotografi su matrimonio.news per il servizio fotografico del tuo matrimonio.

Prenota online:

Prenota online il servizio fotografico.

Lista Nozze:

Fatti regalare Il servizio fotografico del matrimonio, attiva una lista nozze.

Info aggiuntive? Scrivici...


Promo e news


Servizio fotografico di matrimonio
Promozione 2020

Valida per tutto il 2020 la nostra promozione per il servizio fotografico del matrimonio,  TOP di Gamma

Idee e proposte per il 2020

Un nuovo anno, nuove idee e nuove proposte fotografiche per tutti gli sposi

Gift Cards per la fotografia di matrimonio

Chiedi come regalo una Gift Cards il nostro “Buono Regalo”  da spendere nel nostro negozio online

Servizio fotografico "Promo 2x"

La promozione per il servizio fotografico di matrimonio “Promo 2x” si attiva quando Due coppie di sposi prenotano contemporaneamente, per due date differenti durante lo stesso anno, il servizio fotografico del matrimonio.
La promozione è valida per tutto il 2019.

Qual è il tuo stile fotografico?

Fotografie in posa, reportage di matrimonio e foto spontanee. Un viaggio tra i modi e le mode della fotografia del matrimonio.

dal Blog di matrimonio.new